Medici:

Dr Francesco Forte

Medico Chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Fisiatria Pediatrica, Direttore Centro Scoliosi Salerno. Nasce a Salerno nel 1976.Si laurea con lode a soli 24 anni in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” e nel 2005 consegue a pieni voti il titolo di Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione.
Nel 2008 si specializza in Ossigeno-Ozonoterapia presso la Seconda Università di Napoli, mentre nel 2012 consegue il titolo di Medico Osteopata con Diploma Inter-Universitario di “Medecine Manuelle-Ostéopathie” rilasciato da Università di Parigi Nord-Bobigny.

La sua carriera è caratterizzata da numerose esperienze nazionali ed internazionali tra le quail attività di Medical Training pressol’Hospital Universitario Central de Asturia di Oviedo in Spagna e lo Stage di Perfezionamento in Ortopedia Infantile presso il Centre de Readaptation “Des Massues” di Lione in Francia durante il quale si è dedicato all’approfondimento del trattamento ortopedico in busto delle scoliosi e delle altre deformità vertebrali del bambino.

Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di SalernoCorso di Laurea in Fisioterapia, negli ultimi anni ha dedicato prevalentemente la sua attività clinica allo studio ed alla cura delle patologie vertebrali del bambino e dell’adulto. Ha visitato più di 3000 bambini nell’ambito del “Progetto screening delle deformità vertebrali dell’età evolutiva” promosso dal GruppoForte.
Il Dr. Francesco Forte è socio delle seguenti società scientifiche :
Socio S.I.M.F.E.R. (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione)
Socio RPA ( René Perdiolle Academy) Associazione per la lotta alla scoliosi, con ruolo di revisore dei conti
Socio G.S.S ( Gruppo di Studio della Scoliosi)
Socio SIMeMM (Società Italiana Medici Medicina Manuale) con ruolo di Consigliere di Sezione Regionale circ.ne Sud Italia
Socio F.M.S.I. (Federazione Medico Sportiva, Italiana)
Socio S.I.T.O.D. (Società Italiana Terapia con Onde D’urto)
Socio ISMULT ( Società Italiana di Muscoli, Legamenti e Tendini)
E’ altresì autore di numerosi pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Sposato e padre di Giuseppe e Matteo, le sue passioni sono il golf, lo sci e il vino.

Dr Alfonso Maria Forte

Medico Chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Direttore Biomedical Research Center Gruppo Forte Salerno. Nasce a Salerno nel 1973.Si laurea con lode a soli 24 anni in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” e nel 2002 consegue a pieni voti il titolo di Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione.
Nel 2002 si perfeziona in Riabilitazione Cardiologica presso presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Nel 2008 si specializza in Ossigeno-Ozonoterapia presso la Seconda Università di Napoli, mentre nel 2012 consegue il Diploma di Ecografista muscolo-articolare presso la scuola SIUMB – Istituto Ortopedico Rizzoli – Bologna

La sua carriera è caratterizzata da numerose esperienze nazionali ed internazionali tra le quail attività di Medical Training presso il Reparto di Chirurgia Ortopedica dell’Ospedale “Henry Mondor”– Paris XII di Parigi, Stage di Perfezionamento in Esercizio Terapeutico Conoscitivo a Schio (prof Carlo Perfetti), attività di Medical Training presso l’Ambulatorio Scoliosi dell’ Università “Federico II” di Napoli diretto dal Prof Carlo Ruosi. E’ stato Dirigente Medico presso U.O.C. di Riabilitazione Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento e di Pescopagano.

Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope - - Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere –Corso Master I livello in Posturologia e Biomeccanica. Responsabile del “Progetto screening delle deformità vertebrali dell’età evolutiva” promosso dal GruppoForte.

Il Dr. Alfonso Forte è socio delle seguenti società scientifiche :
Socio S.I.M.F.E.R. (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione)
Socio RPA ( René Perdiolle Academy) Associazione per la lotta alla scoliosi
Socio G.S.S ( Gruppo di Studio della Scoliosi)
Socio ISMuLT (Italian Society of Muscle, Tendon and Ligaments) - Comitato direttivo
Socio FMSI (Federazione Medico Sportiva, Italiana)
Socio SIGASCOT (Società Italiana di Chirurgia del ginocchio, Artroscopia, Sport,Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) e Consigliere del Comitato riabilitazione
Socio SICSeG (Società Italiana di Chirurgia spalla e Gomito)
Socio SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica)-sezione di radiologia Muscolo Scheletrica
Socio SIRN (Società Italiana di Riabilitazione neurologica)
E’ altresì autore di numerosi pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Sposato e padre di Alba e Alessandra, le sue passioni sono la vela, lo sci e la buona cucina.

 

Rieducatori:

Sessa Davide - Fisioterapista, preparatore atletico ed allenatore FIDAL.
Si laurea con lode e menzione pressol’Università degli studi di Salerno.
Responsabile ginnastica correttiva e Sport Lab presso CE.FI.SA. GruppoForte Salerno.
Ricercatore Biomedical Research Center GruppoForte.

 

Cuoco Rosario - Fisioterapista. Laureato con lode e menzione presso Seconda Università di Napoli.
Diplomato nel Metodo Mezieres (corso dr.ssa Maria Teresa De Santis e corso Jean-Marc Cittone) e nella tecnica osteopatica SCS (Strain-Counterstrain).
Socio AIMM (Associazione Italiana per il Metodo Mezieres), socio AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti). Esercita presso CE.FI.SA. GruppoForte Salerno.

Giordano Assunta - Fisioterapista.
Coordinatrice screening scolastici.
Esercita presso CE.FI.SA. Gruppo Forte Salerno

Zizza Stefano – Fisioterapista. Laureato con lode presso Seconda Università di Napoli.
Diplomato nel Metodo Mezieres (corso Jean-Marc Cittone) e nella tecnica osteopatica SCS (Strain-Counterstrain). Socio AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti).
Esercita presso Centro Scoliosi GruppoForte del Parco Arbostella – Salerno

Tina Franco

Mariateresa Della Fera

Annamaria Barile

Ciancio Fabrizio