L’origine del Centro Scoliosi Salerno Gruppo Forte affonda le sue radici nel tempo. Alla fine degli anni Settanta, Giuseppe Forte fonda a Pellezzano (SA) con il nome di ARSPRIS (Associazione Regionale per lo Studio, Prevenzione, Recupero Invalidi e Scoliotici), il primo Centro di Diagnosi precoce e Recupero Funzionale delle Cifoscoliosi della provincia di Salerno.
Giuseppe Forte, Medico Ortopedico e Fisiatra di indiscusse qualità umane e professionali, era desideroso di creare nella sua terra, delle strutture medico-riabilitative dinamiche e multiprofessionali, ispirate al modello di realtà avanzate in tale settore quali Francia, Germania e Stati Uniti d’America.
Grazie al caparbio lavoro del Dr Giuseppe Forte, le strutture del GruppoForte all’inizio degli anni ’80 possedevano già strumentazioni avanzate, che in quel periodo era possibile ritrovare solo in pochi centri nord europei, quali l’Isocinetica Cybex per la rieducazione dell’atleta, la Topografia di Moiré e il Sistema Metrecom per la diagnosi e lo studio delle cifoscoliosi e delle alterazioni posturali.
L’attività clinica era volta in modo prevalente alla prevenzione e al trattamento ortopedico e rieducativo della scoliosi, della cifosi e all’ortopedia pediatrica in generale. Il centro era dotato di sala gessi con lettino di Cotrel per il confezionamento di busti in gesso (Trattamento Ortopedico Lionese) e utilizzava le metodologie fisioterapiche e riabilitative in quel periodo più diffuse in Italia, tra queste il Protocollo S.P.E.S.(Stimolazione Elettrica Paravertebrale di Superficie) ideato da P.Sibilla e S.Becchetti, il Metodo Lionese, il Metodo Klapp, il Metodo Niederhoffer, il Metodo degli Appoggi con ruote piroettanti di S.Giuliano, il Metodo in Cifosi di A.Gambardella.
Attualmente il Centro Scoliosi Salerno, diretto dal Dr Francesco Forte e dal Dr Alfonso Maria Forte, è parte integrante delle strutture del GruppoForte di Salerno ed è ubicato nella sede del “GruppoForte Parco Arbostella” – e nella sede di Salerno Centro (CE.FI.SA.)